venerdì 21 febbraio 2014

Giovedì 20 febbraio. Ogni tanto durante la notte ho guardato fuori dalla finestra, nel bel parco di pini silvestri della villa, ed ogni volta stava nevicando! Non mi pentirò di aver tolto i pneumatici chiodati? D’altra parte senza ghiaccio anche le normali invernali sono ben collaudate.

E sarà effettivamente così. Strade secondarie imbiancate, ma su cui ci si muove senza problemi. Strade principali pressoché pulite, su cui viaggio a 90 o 100 km/h.

Parto comunque prima delle 8:00, per prevenire ogni ritardo. Il viaggio procederà senza imprevisti, con arrivo a Göteborg per l’ora di pranzo.

La Svezia che attraverso si mostra sempre più agricola, con grandi campi talora già verdi, inframmezzati ai boschi. E se non ci sono campi, ci sono i prati degli allevamenti.
Quando arrivo sul mare ormai la neve è sparita da un po’. Piove debolmente. Sembra di essere in qualsiasi altra parte del continente, e non nella ostica Scandinavia.

Ho tempo anche per visitare la città di  Göteborg e di comprare qualche souvenir. Il centro è bello e ricorda alcune città tedesche. La periferia invece ha molte industrie, che la fanno ricca insieme al porto.

Tempo per il check-in che apre alle 16.45, e sono a bordo della Stena Scandinavica, con la quale salpiamo in perfetto orario per Kiel.

Questa nave fa il servizio di collegamento quotidiano con la Germania; viaggia durante la notte, ed arriva in porto al mattino, vicino alle norvegesi della compagnia Color Line.
Il biglietto costa molto meno di quello per Oslo: solo 109 euro il biglietto, cabina e moto comprese! E’ vero che arriva a 300 km da Oslo, ma fino a là poi, di solito, l’autostrada è pulita, e la si percorre in meno di 3 ore.

Nessun commento:

Posta un commento